COSA E' LA MENINGITE

Cos'è davvero la meningite? E quanto effettivamente ci deve mettere in allarme?

La meningite è un'infiammazione delle meningi: le meningi sono un sistema di membrane che rivestono il sistema nervoso centrale. Si trovano all'interno del cranio e del canale rachidiano.

Si tratta di un tessuto connettivo di rivestimento e di collegamento che ha funzione protettiva: le meningi fungono da barriera impendendo alle tossine, ai metaboliti e ai farmaci di penetrare dal canale sanguigno all'ambiente perineuronale.

Meningite: parliamo di infiammazione delle meningi

La meningite è dunque un'infiammazione del tessuto connettivo (le meningi) che viene attaccato da un virus o nei casi più gravi da un battere. Essi penetrano nella membrana inficiando la sua struttura e creando un forte stato infiammatorio. Ecco perché chi contrae la meningite è a rischio della vita.

L'infiammazione delle meningi porta a un indebolimento della struttura di protezione che rapidamente perde la sua efficacia di barriera e lascia vulnerabile il sistema nervoso centrale.

La meningite nei casi più gravi può portare alla morte e se non curata con tempestività può lasciare danni cerebrali permanenti.

Chi risulta più a rischio meningite e quali sono i sintomi?

La fascia di età più colpita è quella infantile, soprattutto sotto i 3 anni: questo perché il sistema immunitario dei baI sintomi principali di questa patologia sono:

  • febbre alta fino a 40°,
  • forte mal di testa,
  • rigidità alla colonna vertebrale all'altezza del collo,
  • nausea e vomito,
  • perdita di coscienza o stati alterati di coscienza.

La meningite può colpire anche gli adulti, non è una patologia prettamente infantile. Ciò che accumuna coloro che contraggono questa particolare forma batterica o virale, è proprio un sistema immunitario debole.

Il nostro sistema immunitario si sviluppa principalmente nei primi anni di vita: è interessante quindi approfondire come creare e successivamente mantenere uno sistema immunitario forte.

Meningite: eccessivo allarmismo?

Ognuno di noi ha una particolare costituzione fisica che incide e regola il nostro stile di vita.

È importante conoscersi per prevenire e curare le disfunzioni presenti nell'organismo.

La meningite colpisce soprattutto chi ha un sistema immunitario debole: è importante adottare uno stile di vita sano sin da bambini. Non è una patologia senz'altro da sottovalutare ma allo stesso tempo non è il caso di creare allarmismi o averne un timore esagerato.

Questo perché la percentuale di casi di meningite in Italia non è così elevate: spesso si pone molto l'accento su alcune notizie perché suscitano interesse e creano paura: questo è accaduto per i casi di meningite in Toscana.

L'importante è informarsi correttamente su quale sia l'origine di tale patologia: conoscere è il primo passo verso la consapevolezza e la possibilità di evitare comportamenti che mettano a rischio la salute.mbini è meno sviluppato rispetto a quello di un adulto.


© 2019 Blog dei viaggi di Andrea. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia